Parole e frasi nel "primo vocabolario del bambino"
M. Cristina Caselli, Patrizio Pasqualetti e Silvia Stefanini
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Assertività e training assertivo
Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti
Prezzo: 27 €
Autore: Francesca Baggio (a cura di)
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2013
ISBN: 978-88-204-1192-3
L'assertività è quello stile relazionale e comunicativo che permette una chiara e diretta espressione di sé, dei propri bisogni, dei propri pensieri e dei propri sentimenti al fine di perseguire gli obiettivi ricercati. Una espressione, però, rispettosa tanto di sé che dell'altro e dei suoi bisogni/valori, e adeguata e coerente al contesto in cui ci si trova. Come riuscire, allora, a capire e migliorare la propria assertività e quindi le caratteristiche comunicative e relazionali proprie e dei clienti/pazienti? Questo volume vuole essere un ponte tra la teoria sull'assertività e la pratica sul lavoro per formare le abilità e le competenze assertive.
Nel libro si approfondiscono le conoscenze e le abilità per allenare se stessi e gli altri a riconoscere il proprio stile relazionale e a modificare il comportamento relazionale in base ai propri obiettivi e valori, al fine di favorire buone relazioni e una buona stima di sé.
Il testo contiene aspetti teorici chiari, sintetici e pertinenti, e molte parti pratiche quali spunti e chiarimenti organizzativi da un lato, e attività esperienziali, schede, esercizi dall'altro. È stato formulato per poter essere "autosufficiente", poiché contiene una sintesi di quanto può servire sia a livello teorico che pratico per migliorare le capacità relazionali di un cliente/paziente. I vari capitoli sono stati scritti seguendo una successione logica di temi, ma anche come argomenti a se stanti da approfondire singolarmente qualora il lettore conosca già le premesse di quel particolare tema/capitolo.
Uno strumento chiaro, conciso e facilmente fruibile per quanti lavorano nel campo delle relazioni: da chi si occupa di gruppi, di abilità sociali e di assertività, a psicoterapeuti, psicologi, educatori, animatori ed insegnanti.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 20/09/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links