Renzo Boldrini, Giovanna Palmieri e Mafra Gagliardi
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
BHK
Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva
Prezzo: 49 €
Autore: Carlo Di Brina e Giovanna Rossini (a cura di)
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 978-88-6137-748-6
La Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva è l’adattamento italiano della BHK, lo strumento più conosciuto e utilizzato nella pratica clinica per la quantificazione della disgrafia evolutiva nelle sue componenti di cattiva qualità del segno grafico (analisi morfologica) e disfluenza (velocità nella produzione di grafemi). L’analisi della scrittura si articola in 13 parametri che descrivono le caratteristiche dell’atto grafico e permettono l’identificazione del segno «disgrafia».
Nel manuale, dopo una ricognizione teorica, vengono presentati le norme psicometriche dell’adattamento italiano, i singoli parametri, le modalità di somministrazione e le procedure di scoring, alcuni esempi pratici che guidano nell’utilizzo dello strumento. Nella scatola sono allegati il foglio di notazione, il testo standard per la somministrazione della prova e una matrice trasparente millimetrata per facilitare la misurazione delle diverse caratteristiche.
Neuropsicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, fisioterapisti, logopedisti potranno utilizzare la scala per la valutazione dei disturbi evolutivi specifici e più in generale per la rilevazione di una disabilità della motricità fine. Se ne raccomanda l’uso all’interno di un inquadramento neuropsicologico più ampio per la diagnosi del disturbo evolutivo specifico di coordinazione motoria e di disturbi specifici di apprendimento nei quali sia implicata una cattiva scrittura (disturbo specifico di scrittura).
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 14/12/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links