Rita Di Iorio, Daniele Biondo (a cura di)
Robert Paul Liberman
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Biochimica dell'attività motoria
Prezzo: 35 €
Autore: G. Arienti, A. Fiorilli
Casa editrice: Piccin
Anno di pubblicazione: 2007
ISBN: 978-88-299-1818-8
La fisiologia e la biochimica dello sport sono molto complicate, per alcune ragioni non difficili da evidenziare. Innanzitutto, le varie forme di sport sono molto diverse fra loro quanto a impegno fisico e mentale, intensità, durata e abilità tecniche richieste. Le situazioni cui gli sportivi, nel loro insieme, si possono trovare esposti, sono molto numerose ed è quindi evidente che è spesso necessario estrapolare situazioni laboratoristiche ben controllate per studiare quello che succede all’atleta, sul campo.
Un secondo aspetto è quello statistico. Un campione è, per definizione, eccezionale per qualche ragione. Quindi, si può trattare statisticamente una popolazione di atleti, ma è difficile estrapolare i dati all’atleta di eccellenza a causa della sua singolarità.
Non si deve, inoltre, dimenticare l’aspetto bioetico. Non ogni tipo di determinazione è possibile nella specie umana. Lo studio sull’animale da esperimento può aiutarci a superare questi problemi, ma non bisogna nemmeno dimenticare che l’animale è, spesso, molto diverso dall’uomo.
In questo volume, gli autori si sono proposti di rivedere quanto la letteratura medica mette a disposizione oggi per comprendere o per porre problemi a livello molecolare, connessi con il lavoro fisico e con lo sport in genere.
Abstract della Prefazione
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 12/12/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links