Metacognizione e psicopatologia
Giancarlo Dimaggio e Paul H. Lysaker (a cura di)
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Da mente a mente
Infant research, neuroscienze e psicoanalisi
Prezzo: 38 €
Autore: Elliot L. Jurist, Arietta Slade, Sharone Bergner (a cura di)
Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 978-88-6030-322-6
Ideale proseguimento di Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del Sé (di Peter Fonagy e collaboratori, pubblicato nelle edizioni Cortina nel 2005), Da mente a mente si propone di sviluppare la teoria della mentalizzazione sia in relazione alla pratica clinica sia nella prospettiva inedita dei più recenti studi neuroscientifici.
Apre il volume un contributo a firma dello stesso Fonagy e di Mary Target, orientato ad approfondire il rapporto fra mentalizzazione e attaccamento. I saggi che seguono, opera di autori altrettanto influenti, attestano il valore del dialogo e della collaborazione fra psicoanalisti e sfere contigue, sintetizzando teorie e dati provenienti da settori che tendono a sovrapporsi nella descrizione dello sviluppo, della psicopatologia e del trattamento del Sé mentalizzante.
Il risultato è un testo completo e ricco di spunti, destinato ad affermarsi come opera di riferimento per tutti gli studiosi (psicoanalisti, psicologi dello sviluppo, neuroscienziati, filosofi) interessati ad approfondire il concetto di mentalizzazione nella prospettiva del pensiero interdisciplinare.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 14/12/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links