Donato, inventore sbadato
Gioca e impara con le abilità logiche
Prezzo: 20 €
Autore: Ilaria Pagni
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-6137-554-3
La Collana «Il mio primo software» è dedicata ai bambini e alle bambine, dai 4 anni in su, che abbiano voglia di imparare giocando. L’obiettivo è quello di offrire una ricca gamma di giochi divertenti e educativi da svolgere al computer, e non solo, che permettano di allenare e sviluppare competenze che saranno poi alla base dei processi di apprendimento.
IL CD-ROM
Donato è un inventore sbadato che vive a Ortolandia, un verde e rigoglioso paese di simpatici agricoltori. Purtroppo i campi di Ortolandia da qualche tempo vengono attaccati da stormi di corvi e famiglie di talpe che lì hanno trovato un vero paradiso!
Donato ricorda di aver inventato, tempo addietro, un robot speciale che potrebbe riportare la serenità in paese, ma, ahimè, non ricorda proprio dove sono le 8 parti che lo compongono... Ecco allora una sfida per il piccolo giocatore che, svolgendo ogni sezione, aiuterà l’inventore a fare ordine nel suo laboratorio, riassemblando il robot un pezzo alla volta. I bambini affronteranno così differenti tipologie di sfide logiche sotto forma di appassionanti giochi: associazioni e sequenze logiche, indovinelli, categorie di appartenenza, sequenze temporali, relazioni di causa-effetto, seriazioni e rapporti topologici, allenando in tal modo le proprie conoscenze, la concentrazione, il ragionamento e la rapidità di esecuzione.
IL LIBRO
Il libro introduce e descrive la formula del VIDEO-GIO-CARE, con cui vengono sintetizzati i criteri ispiratori del progetto: la parola video rimanda alla tecnologia, al gioco e all’importanza della dimensione ludica nello sviluppo, care al prendersi cura e all’avere a cuore della dimensione educativa. Una prima parte è dedicata al rapporto, sempre più stretto, tra il gioco e l’apprendimento nell’era digitale, mentre nella seconda parte viene presentato l’uso educativo dei giochi multimediali. La terza parte, oltre alla guida all’uso del software, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici anche in famiglia, al fine di integrare l’esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l’affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco...
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 9/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links