Scheda Libro

Educazione psicomotoria e ritardo mentale - Louis Picq, Pierre Vayer - Armando Editore

Educazione psicomotoria e ritardo mentale

Prezzo: 24 €

Autore: Louis Picq, Pierre Vayer

Casa editrice: Armando Editore

Anno di pubblicazione: 1968

ISBN: 88-7144-299-7

«Quando si osservano dei bambini ritardati o semplicemente disadattati e si studia un po’ da vicino il loro comportamento, ci si accorge frequentemente sia della loro straordinaria incapacità di eseguire dei gesti tanto elementari e primordiali come i movimenti delle dita o il camminare seguendo un ritmo, sia dell'impaccio insormontabile che rappresenta per loro il trovarsi nella impossibilità di riprodurre senza errori le proprie percezioni visive o uditive. Si comprende allora come senza un'educazione di base non si possa ottenere alcun progresso. Nel presente lavoro viene appunto descritta questa educazione elementare, che è perseguita secondo una progressione minuziosa fino alle acquisizioni della scuola. Gli esercizi sono stati classificati seguendo un ordine logico: coscienza e controllo del proprio corpo; educazione delle condotte motorie di base, educazione delle condotte percettivo-motorie. Procedendo verso gradi più avanzati nella progressione delle acquisizioni, gli autori trattano in seguito l'educazione della mano, l'uso dei primi strumenti, la preparazione alla scrittura e alla lettura, alla numerazione ed al calcolo...». L'utilità pratica di questo volume trascende il campo della rieducazione. Infatti, per citarle parole degli autori, «se le possibilità rieducative dell'educazione psicomotoria sono evidenti, possiamo anche affermare che i suoi meriti puramente educativi sono altrettanto importanti e che il numero dei casi di insufficienza e di disadattamento, sia scolastico sia sociale, diminuirebbe nettamente se un'educazione psicomotoria giustamente intesa fosse attuata con serietà di intenti nel corso della seconda infanzia». E così concludono: «Nonostante le reticenze e la forza dell'abitudine, si nota nell'ambiente dell'insegnamento speciale e normale, come pure nei vari centri e istituti di rieducazione, una evoluzione sicura nella consapevolezza che è necessaria un'educazione metodica dei diversi aspetti della motricità, e questa educazione di base è parte integrante dell'Educazione Fisica, ne costituisce il primo capitolo».

torna indietro

torna al menu