Scheda Libro

Etnopensieri - Simona Faucitano, Francesco Comelli - Mimesis

Etnopensieri
Eredità gruppale e trasformazione dell'identità individuale: scenari urbinati di percorsi formativi e professionali tra clinico e sociale

Prezzo: 18 €

Autore: Simona Faucitano, Francesco Comelli

Casa editrice: Mimesis

Anno di pubblicazione: 2008

ISBN: 978-88-8483-603-8

«Con il passare del tempo vedo ampliarsi questo progetto e testo con un parallelo ampliarsi delle esperienze che definiscono scenari per una crescita di coloro che vi hanno partecipato, me compreso [...] Il concetto di "trasformazioni" è stato quest'anno evocato dallo sviluppo di lavori e di contesti diversi in cui venivano declinate le esperienze primigenie vissute a partire da lezioni e incontri universitari. Il sistema di specchi, come metafora di un plurale a tante facce che conferisce punti di vista per individualità inaspettate, può funzionare qui non come un labirinto ma come una piccola comunità in formazione e trans-formazione. Un'esperienza presente negli studenti e nei tesisti è legata all'incontro con la clinica, specificamente nel passaggio dai pazienti studiati ai pazienti "veri", analogamente a quanto avviene nel passaggio da studenti di una materia a studenti di se stessi.».
(F. Comelli, Introduzione)

«Il corso ha stimolato continuamente la riflessione sulle diverse forme di rapporto Io-Altro; l'altro diverso da noi per etnia, lingua, cultura ma quest'anno l'altro è rappresentato dal proprio Io in trasformazione».
(S. E. A. Bruni, A. Curto, Introduzione)

(A. Pili, L'incontro)

«[...] Nasce complesso. Nasce da diverse frequentazioni, amicali, di colleganza, scuola ed Università. Nasce da alcune letture, collaborazioni, progetti, gruppi ed esperienze con pazienti. Ma soprattutto nasce da una atmosfera, da un clima che ho respirato e continuo a respirare da qualche anno a questa parte. Aria di festa, festa del pensiero».
(P. Colavero, Cantar l'esperienza)

torna indietro

torna al menu