Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Formazione sicura per i genitori
Per la gravidanza e il primo anno
Prezzo: 15 €
Autore: Karl Heinz Brisch
Casa editrice: Giovanni Fioriti Editore
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-95930-52-7
Le proposte d'intervento a sostegno della genitorialità rappresentano un importante contributo clinico per il trattamento in età evolutiva. Differenti modelli teorici riconoscono che il lavoro con i genitori è parte integrante dell'operare con bambini e adolescenti. Procedure e modalità sono diverse e vanno dalla costruzione di setting paralleli o congiunti a sostegno di una psicoterapia individuale del figlio/a, a gruppi di parent training e progetti di sostegno alla genitorialità con scopi di prevenzione e/o maltrattamento. A livelli diversi, tali interventi perseguono l'obiettivo di migliorare e rendere più supportiva la relazione genitore-bambino al fine di affrontare i problemi psicologici di quest'ultimo e facilitare quindi il suo sviluppo.
Il sostegno alla genitorialità mira ad aiutare i genitori a pensare al figlio/a in modo riflessivo e a considerare il bambino dotato di una mente propria.
L'incremento della curiosità dei genitori verso il funzionamento del bambino/a, accresce la loro competenza nel riconoscere e attribuire stati mentali a quest'ultimo. I genitori sviluppano così sicurezza e fiducia nel riuscire a conoscere bene le esigenze del corpo e della mente dei loro figli.
Dalla presentazione di
Lorenza Isola
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 21/04/2025 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links