Scheda Libro

Il disturbo della condotta - Daniele Fedeli - Carocci

Il disturbo della condotta

Prezzo: 18 €

Autore: Daniele Fedeli

Casa editrice: Carocci

Anno di pubblicazione: 2011

ISBN: 978-88-430-5907-2

I disturbi della condotta e, più in generale, i comportamenti aggressivi sono tra le principali fonti di preoccupazione per quanti si occupano di età evolutiva, ponendo sfide educative non sempre facili da gestire.
Nel corso degli anni, la conoscenza dei fattori di rischio e delle dimensioni fenomenologiche dei disturbi comportamentali è significativamente cresciuta, imponendo modelli esplicativi più articolati e complessi.
Nel volume viene seguita la traiettoria evolutiva di tre bambini "tipici" e si analizzano le complesse modalità tramite cui i fattori emotivi e le variabili cognitive interagiscono, favorendo l'emergenza di condotte problematiche e ostacolando al contempo lo sviluppo di abilità prosociali. La storia di Pietro, che mostra un'opposività fisiologica, quella di Antonio, esplosivamente aggressivo, e quella di Chiara, con comportamenti prevaricatori segnati dall'insensibilità emotiva, permettono di evidenziare una serie di possibili percorsi educativi e didattici utili a prevenire esiti spesso drammatici e cronici.

torna indietro

torna al menu