Scheda Libro

Il gioco psicomotorio - Mauro Vecchiato - Armando Editore

Il gioco psicomotorio
Psicomotricità psicodinamica

Prezzo: 42 €

Autore: Mauro Vecchiato

Casa editrice: Armando Editore

Anno di pubblicazione: 2007

ISBN: 978-88-6081-266-7

Il gioco è la vita stessa del bambino, il quale, grazie all'attività ludica, sviluppa progressivamente la propria personalità, scopre e conosce il mondo che lo circonda. In questo volume, sintesi di un lavoro di venti anni realizzato in ambito educativo e terapeutico, l'autore definisce il gioco psicomotorio e individua un metodo innovativo che coniuga la tradizione della psicomotricità relazionale e la visione psicodinamica della motricità del bambino.
Il linguaggio del corpo, il significato del tono muscolare e delle posture quali modalità privilegiate dal bambino per comunicare e relazionare occupano la prima parte del libro. Nella seconda parte sono approfondite le tipologie espressive del gioco psicomotorio - il gioco sensomotorio, simbolico, di socializzazione - e la loro importanza nel favorire il processo maturativo. La terza parte è interamente dedicata al metodo e alle applicazioni in educazione, psicoprofilassi e terapia. Ampia è la sezione dedicata alla definizione delle condizioni operative per attuare un programma di psicomotricità pensato sulle diverse età del bambino, sulle principali difficoltà che incontra durante la crescita e sulle strategie per aiutarlo a superarle.
L'opera è un valido contributo allo sviluppo della psicomotricità e un fondamentale strumento per tutti coloro che quotidianamente lavorano con i bambini.

torna indietro

torna al menu