Scheda Libro

Il ragazzo nella nebbia - Anne-Marie Wille - CSIFRA

Il ragazzo nella nebbia
Presentazione di M. Pagliarani

Prezzo: 15 €

Autore: Anne-Marie Wille

Casa editrice: CSIFRA

Anno di pubblicazione: 1992

ISBN: 88-86084-01-3

Quindici anni. Quindici anni nella stessa Stanza, tenuta a bada da un seminterrato. Sapete, facciamo rumore: salti, oggetti che si urtano gli uni contro gli altri, versi e parole, grida e canti...
Sapete, ci sono talvolta dei silenzi inquietanti, assoluti. Delle immobilità da pietrificazione e degli spostamenti da vertigine, corse da ladri inseguiti, e inseguitori di stelle filanti.
E' meglio stare sotto terra per gli abitanti della Stanza, come le talpe. I piccoli abitanti della Stanza sono tanto ben amati da coloro che abitano ai piani superiori, da coloro che possiedono attici luminosi e figli sani, senza sedie a rotelle, senza gli inestetismi della sindrome di Down, senza crisi epilettiche.
E' stata la Stanza, quel rettangolo con due fori, a tenere insieme tutte le storie che vi si sono svolte. Storie che non sono mai uscite da quell'habitat e che ora, solo in parte, tuttavia, ne scapperanno attraverso il loro racconto scritto. Nel corso degli anni, come un paesaggio esposto all'acqua e ai venti, la Stanza è stata scolpita dalle storie dei suoi abitanti: sculture ed affreschi invisibili.
Questo libro raccoglie nove racconti ed un commento finale, ispirati a incontri di terapia psicomotoria con bambini e adolescenti. L'autrice racconta "di loro", i "piccoli abitanti della stanza", e di sé, guidata dal proprio stupore per l'intensità del reciproco coinvolgimento, per la forza del mondo immaginario nel quale, a saperci vivere ogni tanto, la banalità si trasforma in meraviglia, la maldestrezza in grazia, la rabbia in azioni creative, l'angoscia in capacità di simbolizzazione, l'incapacità in abilità. Vuol comunicare che "loro" non sono quei "poveri di spirito" che si crede.

torna indietro

torna al menu