Scheda Libro

Il terapeuta consapevole - Daniel Siegel - Istituto di Scienze Cognitive Editore

Il terapeuta consapevole
Guida per il terapeuta Mindsight e all'Integrazione neurale

Prezzo: 37 €

Autore: Daniel Siegel

Casa editrice: Istituto di Scienze Cognitive Editore

Anno di pubblicazione: 2013

ISBN: 978-88-97386-10-0

La ricerca mostra come il ruolo del terapeuta e la sua capacità di entrare in connessione con il paziente sia tra i fattori più importanti per il successo della terapia. Siegel offre una riflessione approfondita sulla mente, il cervello e le relazioni umane, dimostrando come il paziente risponda meglio alla terapia se il terapeuta è capace di coltivare con consapevolezza la relazione, facendosi carico di essa in modo premuroso. Il libro, scritto con un stile diretto e chiaro, offre strategie esperienziali ed esercizi utili per lo sviluppo della "vista mentale", ossia la capacità di percepire e dare forma al flusso di energia e informazioni che ci attraversano, e il Mindsight affinché si dia corpo a relazioni empatiche efficaci.
La Neurobiologia Interpersonale ha impresso una svolta fondamentale nel campo della ricerca internazionale e negli studi sul benessere psicologico. Per fornire una visione interdisciplinare della mente umana e dello sviluppo del benessere, la Neurobiologia Interpesonale si avvale di un'ampia varietà di discipline scientifiche, contemplative e artistiche. Considerando lo stato di salute - individuale, relazionale, di gruppo - come risultato del processo di integrazione, si indaga su come rigidità e caos inerenti a un gran numero di disturbi mentali costituiscano esempi di integrazione difettosa. E' stato documentato che tre esperienze umane promuovono il benessere: attaccamento sicuro, meditazione Mindfulness e psicoterapia efficace.
L'autore affronta con chiarezza questi elementi, ponendo l'accento sulle tecniche utili per poterle sviluppare a partire dalla Mindsight, un'abilità che stabilizza la lente percettiva attraverso cui si arriva a sentire il flusso di energia ed informazioni dentro noi stesi e in relazione agli altri, fino alle terapie efficaci per stimolare l'attivazione e la crescita neuraonale vero n stato maggiormente integrato. Si offrono, inoltre, consigli utili su come impiegare la relazione terapeutica per alimentare la crescita di nuovi processi integrativi per il benessere della persona e un suo pieno sviluppo.

torna indietro

torna al menu