Orientamenti recenti dell'analisi transazionale
José Grégoire
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Insegnanti in regola
Regole e competenze per la gestione della classe
Prezzo: 16,5 €
Autore: Roberto Gilardi
Casa editrice: Edizioni La Meridiana
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 978-88-6153-149-9
In classe, la spiegazione. L’atmosfera è silenziosa, se va bene. La voce di un professore che ripete meccanicamente frasi e istruzioni dette nello stesso modo a generazioni di ragazzini.
Che noia!
Il problema ha due rovesci.
Il primo riguarda la competenza didattica del docente, la metodologia di insegnamento utilizzata, la sua capacità di ottenere, suscitare motivazione e attenzione per quanto insegnato.
Il secondo riguarda la triade, noia-controllo-disciplina, cioè da una parte il modo in cui un docente opera per il raggiungimento di livelli di disciplina accettabili, in relazione al numero e all’età degli alunni, dall’altra il modo dei ragazzi di riconoscere, affrontare e rendere socialmente non troppo distruttivo, il sentimento di noia eventualmente provato.
I due aspetti sono strettamente correlati. La competenza di un docente nell’agire sul grado di motivazione degli alunni ha un impatto rilevante sugli aspetti disciplinari. Meno una persona si annoia, più è stimolata verso scopi, obiettivi, attività, elementi di interesse e coinvolgimento, e meno sarà esposta alla possibilità di "inventare" una serie di attività alternative nelle quali convogliare la naturale energia presente nell’età della crescita.
Come dimostrano queste pagine, ricche di riflessioni metodologiche e spunti esperienziali, una figura significativa, che agisca sulla motivazione e non solo sulla disciplina, che attribuisca senso e vita agli argomenti condivisi lungo il percorso scolastico, produce una ricaduta certa anche in termini comportamentali.
Con questi docenti, gli studenti fanno cose decisamente differenti.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 4/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links