Scheda Libro

L

L'autogestione verbo - vocale
Metodo educativo per il corretto apprendimento fono-linguistico

Prezzo: 32 €

Autore: Antonia Campanella, Franco Salonna

Casa editrice: Omega Edizioni

Anno di pubblicazione: 2012

ISBN: 978-88-7241-590-0

L'autogestione Verbo-Vocale (AUGEV©) costituisce un metodo finalizzato all'organizzazione delle basi neuro-psico-fisiologiche dell'apprendimento attraverso l'attivazione delle diverse aree corticali.
I principi scientifici che lo fondano derivano infatti dalla implementazione di elementi culturali della neuropsicofisiologia della fisica acustica, della pedagogia e della linguistica. Ne scaturiscono percorsi operativi, sinergicamenti integrati - logopedia e fono-linguistica, audio-fonia musicale, psicomotricità e fono-cinistesia, letto-scrittura prosodica e terapia comportamentale - volti a costituire una "rete" di pluristimolazioni sincroniche che, con l'ausilio di conoscenze utili per lo sviluppo del pensiero logico, lasciano emergere potenzialità inespresse permettendo di superare, laddove presenti, specifiche patologie mediante strategie tecnico-applicative e interventi educativo-rieducativi in grado di "sbloccare" ostacoli spesso ritenuti insormontabili.
Le esperienze maturate in strutture scolastiche e ospedaliere, in centri di riabilitazione pubblici e privati dimostrano la particolare efficacia del metodo nei disturbi dell'apprendimento.
La pluralità degli stimoli armonicamente integrati, permette a soggetti con deficit di vario grado nell'apprendimento e nella comunicazione, di selezionare e dirigere consapevolmente le nuove informazioni controllando lo svolgersi dei propri processi cognitivi, in virtù dell'acquisita competenza autoregolatoria.
Tempestività dell'intervento e rimozione delle implicazioni psicosociali e delle condotte comportamentali errate favoriscono il buon esito del percorso nel quale possono inserirsi anche operatori esterni con funzione di rinforzo degli apprendimenti.
Frutto di lunghi anni di ricerca e di sperimentazione il metodo si è inoltre rivelato di particolare efficacia anche nei soggetti normodotati in quanto sviluppa un atteggiamento mentale che consente l'acquisizione più rapida e corretta di ogni tipo di apprendimento.
Una volta stabilizzati, i risultati raggiunti rimangono inalterati nel tempo, del tutto soddisfacenti per qualsiasi fascia d'età.
Da quanto detto deriva che l'AUGEV si propone quale metodo fondamentale nella formazione di docenti curricolari e di sostegno, di pedagogisti, di logopedisti, di musico-terapisti, di psicomotricisti e di linguisti.

torna indietro

torna al menu