Scheda Libro

La gravidanza vista dall

La gravidanza vista dall'interno

Prezzo: 23 €

Autore: Joan Raphael-Leff

Casa editrice: Astrolabio Editore

Anno di pubblicazione: 2014

ISBN: 978-88-340-1663-3

Quale significato ha la gravidanza nel monto interno di una donna o di un uomo? In che modo le forze inconsce influiscono sul nostro diventare genitori? Come ci si sente ad avere dentro un'altra persona? Qual è l'esperienza emotiva del partner durante la gravidanza? Cosa sappiamo delle capacità fetali, e chi o che cosa rappresenta il feto per il genitore? Quali sono le emozioni e i sogni della gravidanza e quali fantasie e paure circondano la nascita? Come diventiamo quelli che siamo in relazione ai nostri figli e al nostro steso sé infantile? Il bambino immaginario combacia con quello reale? Che effetto ci fa esser esposti ai nudi bisogni del neonato? Che ne è della relazione intima quando i partner procreano? In che modo le fantasie prenatali influenzano il clima emotivo postnatale?
Sono queste le domande a cui l'autrice si impegna a rispondere in questo libro, adottando un approccio che ribalta la scarsa soggettività attribuita alla madre nella letteratura psicoanalitica per concentrarsi sulla "vicenda interna": l'ipotetica voce del lattante o quella prescrittiva dell'esperto sono rimpiazzate, nella narrazione della gravidanza e della primissima infanzia, dalle madri e dai padri, dal loro punto di vista. Ciò nonostante, il racconto non è mai lineare: i genitori sono anche sempre, a loro volta, figli e figlie. Per questo l'attenzione della studiosa si sposta spesso dal mondo interno dell'individuo verso l'interazione col partner e col bambino, e coi propri genitori nell'infanzia.
Le fonti cliniche comprendono quasi duecento casi e il materiale esaminato è costituito da racconti diretti dei protagonisti, soprattutto donne, protocolli di psicoterapia e verbali di discussioni di gruppo e seminari, osservazioni dei bambini in casa, discussioni cliniche dell'autrice con i propri allievi, supervisioni di psicoterapie psicoanalitiche, scritti dei maestri e scambi con i colleghi.

torna indietro

torna al menu