La pelle in psicoanalisi
Prezzo: 22 €
Autore: Jorge Ulnik
Casa editrice: Astrolabio
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 978-88-340-1605-3
E' attraverso la pelle, dalla nascita e per tutto il corso dell'esistenza, che prende corpo l'identità dell'individuo: essa si adatta all'ambiente, comunica benessere oppure disagio, riceve gli stimoli esterni e incarna quelli interni. Tramite la pelle viene vissuta l'esperienza del contatto e del distacco, si strutturano le nozioni di spazio e tempo e si realizza una fitta rete di comunicazioni preverbali.
"Pelle e psiche" è dunque un binomio indissolubile, e quando la pelle si ammala chiama in causa una complessità di fattori: biologici, genetici, psicologici, familiari, relazionali.
L'autore approfondisce in modo nuovo e fecondo lo stretto rapporto che può nascere tra psicoanalista e dermatologo, dove l'uno può colmare con l'ascolto ciò che si nasconde allo sguardo dell'altro: spesso una scissione profonda tra psiche e soma, in seguito alla quali i vissuti di angoscia e sofferenza vengono cancellati dalla coscienza e scaricati sul corpo.
Lo studio offre una parte teorica, che ripercorre le principali riflessioni dedicate dagli psicoanalisti al tema della valenza psichica delle manifestazioni cutanee (Freud e Anzieu in primis, ma anche Fernández, Bick, Winnicot, McDougall e altri, e approfondisce le teorie vigenti sulla pelle avvalendosi dei contenuti di diverse discipline, come la teoria dell'attaccamento e la prossemica. Altrettanto interessante e ricca di spunti la parte clinica, densa di casi, svolta in stretta collaborazione con dermatologi clinici e basata su osservazioni sul campo.
Un testo da cui può trarre giovamento non solo il terapeuta che opera nel campo della psiche, ma anche il dermatologo clinico, che verrà stimolato a non limitarsi ai sintomi fisici ma ad avvicinarsi alla persona in cura nella sua interezza, con storia personale, affetti, sofferenze.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 11/12/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links