Alba Marcoli
Ragazze anoressiche e bulimiche
M.Selvini Palazzoli, S. Cirillo, M. Selvini, A.M. Sorrentino
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La sindrome di Asperger
e i disturbi generalizzati dello sviluppo ad alto funzionamento
Prezzo: 37 €
Autore: Ami Klin, Fred R. Volkmar, Sara S. Sparrow (a cura di)
Casa editrice: Giovanni Fioriti Editore
Anno di pubblicazione: 2003
ISBN: 88-87319-34-0
La Sindrome di Asperger (SA) viene di solito diagnosticata durante l'infanzia ed è un disturbo sociale che dura per tutta la vita. È caratterizzata da mancanza di empatia, scarsa capacità di fare amicizia, conversazioni unilaterali, movimenti goffi e un'attrazione eccessiva per interessi particolari... Nonostante la notevole attenzione prestata alla SA sin dalla sua prima descrizione più di 50 anni fa, numerose questioni centrali su questo disturbo restano ancora senza risposta. Questo volume vaglia gli ultimi sviluppi della teoria e della ricerca, discutendone i punti chiave sia diagnostici che concettuali e riesaminando ciò che si sa delle caratteristiche comportamentali e neurobiologiche. Vengono valutati gli effetti della SA sullo sviluppo sociale, sull'apprendimento, sulla comunicazione e alcuni capitoli fanno luce sulle sfide che i soggetti affetti dalla SA affrontano nel contesto familiare, a scuola e in ambienti diversi. Viene prestata un'attenzione dettagliata alle questioni pratiche connesse alla valutazione e alla cura. Vengono delineate direttive per arrivare a una valutazione clinica esauriente e viene inclusa una descrizione degli strumenti utili a questo fine. Viene anche presentato un progetto per sviluppare un programma di trattamento individuale per bambini, adolescenti e adulti affetti dalla SA illustrando i nuovi sviluppi nella terapia delle capacità sociali e comunicative e le tecniche di adattamento. Mescolando i punti di vista professionali con quelli personali, il volume si conclude con alcuni saggi di genitori che svelano le prove e le tribolazioni, come anche le gioie e le conquiste, implicite nell'allevare un bambino affetto da SA. Nel promuovere una maggiore consapevolezza della SA e di quelle condizioni a essa connesse, questo libro fornisce la conoscenza necessaria per aiutare soggetti con gravi menomazioni sociali a migliorare le proprie potenzialità. Sarà una lettura interessante per psicologi clinici e scolastici, psichiatri, assistenti sociali, logopedisti, pediatri, insegnanti, amministratori scolastici, specialisti dell'apprendimento, studenti di salute mentale e coloro che si prendono cura dei disabili. Dalla prefazione di Maria Asperger Felder
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