Psicoterapia e immaginario cinematografico
Giuseppe Ballauri
Edoardo Giusti, Lino Fusco
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Laboratorio danza
Attività di movimento creativo con i bambini
Prezzo: 18,8 €
Autore: Donata Zocca, con la collaborazione di Milena Garofalo e Donata Vecchio
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 2004
ISBN: 978-88-7946-600-4
Per uno sviluppo armonico, il bambino ha bisogno di conoscere attraverso una reale esplorazione. Lo stile di vita contemporaneo, tuttavia, priva il corpo dei bambini dell'autonomia creativa, intesa come capacità di muoversi liberamente, per iniziativa personale, abbandonandosi a giochi nei quali fantasia e immaginazione possono portarli a vivere storie meravigliose. La scuola, ancora molto orientata allo stare seduti, ma anche la TV e il computer, che occupano gran parte del tempo libero dei bambini, impongono l'immobilità.
Oltre alla dimensione corporea, fono a tempi recenti l'educazione tradizionale ha teso a trascurare anche quella emotiva, concentrandosi quasi unicamente sulla cognizione. Il risultato è uno sviluppo sbilanciato, ai danni della parte «umana» della persona, fatta di fisicità ed emozioni.
La danza creativa fornisce a questo scopo un'esperienza che permette al bambino di esplorare e manifestare la sua personalità sviluppando abilità creative, espressive e sociali. Questo libro si propone come manuale pratico per la realizzazione di attività e percorsi di movimento creativo con i bambini della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, fornendo dettagliate informazioni sulle modalità più efficaci per portarli a scoprire e acquisire gli elementi del movimento e della danza - il corpo, lo spazio, il senso del peso e il tempo - attraverso una strutturazione che stimola e orienta la loro creatività senza imprigionarla.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 14/12/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links