Scheda Libro

Lavorare per la salute mentale in età evolutiva - Gabriel Levi - Armando Editore

Lavorare per la salute mentale in età evolutiva

Prezzo: 10 €

Autore: Gabriel Levi

Casa editrice: Armando Editore

Anno di pubblicazione: 2012

ISBN: 978-88-6677-188-3

Promuovere la salute mentale in età evolutiva è un obiettivo difficile. Per raggiungerlo è necessario mettere insieme due aree di competenza: sapere come nascono i disturbi e le patologie che fanno malattia mentale; sapere come nascono le strategie e si organizzano le risorse che, ancor prima, costruiscono salute mentale.
Le riflessioni e le proposte di questo volumetto nascono da venti anni di tentativi e, senza esagerazione, di battaglie: lavorando in un ambulatorio universitario di neuropsichiatria infantile; portando avanti delle ricerche su popolazioni che affrontano le loro prime difficoltà, in asilo e nella scuola per l'infanzia, in scuola elementare ed in scuola media.
Cercare di mettere insieme queste esperienze significa imparare un importante paradosso: i bambini che non hanno problemi ci indicano con chiarezza le loro aree di vulnerabilità; i bambini che hanno problemi ci insegnano come si lotta con le disabilità.
Arrivare ad una proposta legislativa che impegni il Governo è un momento di sintesi per il lavoro degli ultimi anni ed un momento di partenza per una nuova politica sulla salute mentale.
Le situazioni di crisi sono anche situazioni in cui si può e si deve crescere.

torna indietro

torna al menu