Le regole di base della psicoterapia e del counselling
Prezzo: 17,55 €
Autore: Robert Langs
Casa editrice: Giovanni Fioriti Editore
Anno di pubblicazione: 2000
ISBN: 88-87319-14-6
Questo libro è rivolto a tutti coloro che si riconoscono nel vasto e disomogeneo universo della psicoterapia a orientamento dinamico e in particolare la psicoterapia a indirizzo psicoanalitico.
E' un libro duro, controverso assolutamente non indulgente, rigoroso e a volte sono certo che questa sarà l'opinione (ingiusta) della maggior parte dei lettori francamente dogmatico e ideologico.
Se l'argomento ufficiale del libro riguarda le regole di base della psicoterapia, il tema sostanziale risiede nel ripensamento circa la natura e il significato profondo che il setting possiede in ogni forma di cura che si richiami alla cultura psicoanalitica...
L'intera opera di Langs, e questo volume in particolare, è un costante ripensamento del significato autentico del setting, che è molto di più di un insieme di regole che consentono l'attuazione del "gioco" analitico o psicoterapeutico; esso rappresenta il fondo... della relazione, il terreno che rende interpretabile il materiale inconscio in codice e un fattore curativo di primaria importanza...
Il particolare approccio di ascolto che Langs ripropone anche in questo volume l'approccio comunicativo si fonda sulla convinzione che il sistema inconscio profondo del paziente monitorizzi incessantemente il (contro-) transfert del terapeuta. Ogni intervento del terapeuta rappresenta una comunicazione che viene processata in maniera totalmente differente dal sistema cosciente e dal sistema inconscio profondo del paziente. Le risposte, i temi, le associazioni del paziente costituiscono dei "commenti" in codice che il terapeuta deve decodificare e interpretare.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 5/11/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links