Scheda Libro

Manuale di psichiatria territoriale - Giuseppe Nicolò, Enrico Pompili (a cura di) - Pacini Editore

Manuale di psichiatria territoriale

Prezzo: 49 €

Autore: Giuseppe Nicolò, Enrico Pompili (a cura di)

Casa editrice: Pacini Editore

Anno di pubblicazione: 2012

ISBN: 978-88-6315-433-7

Questo manuale nasce nel territorio ed è pensato per il territorio.
La necessità di garantire agli utenti dei Servizi di Salute Mentale i migliori trattamenti possibili in termini di appropriatezza e di rigore metodologico è il denominatore comune dell'opera.
Alla stesura dei capitoli hanno partecipato con contributi originali ed esaustivi prestigiosi specialisti nella psichiatria di comunità italiani e stranieri.
Si parte dalla definizione di territorio e si individuano, in un percorso ideale, le varie tappe per costruire un'assistenza e un'organizzazione dei servizi centrati sulla persona. Questo approccio non trascura in nessuna delle sezioni del manuale l'accurata ricerca di fonti scientifiche accreditate.
Con una modalità, forse insolita per un manuale di psichiatria, ma fortemente voluta dagli autori, il filo che unisce i vari capitoli non è quello tradizionale della descrizione clinica e della terapia dei singoli disturbi psichiatrici, bensì quello di un'analisi approfondita delle questioni vive e reali che impegnano quotidianamente gli operatori della salute mentale. Sono quindi esaminati gli aspetti organizzativi e di politica sanitaria che talvolta "assediano" i servizi. Una particolare attenzione è stata rivolta ai trattamenti integrati territoriali e alle singole tecniche che li compongono (psicofarmacologia, psicoeducazione, cognitive remediation, psicoterapia di pazienti gravi) fornendo basi teoriche e modelli applicativi (Case Management e Assertive Community Treatment).
Ogni percorso di cura proposto si basa sul principio della personal recovery ovvero penato e costruito sulle reali esigenze dell'utente.
Il testo esamina le problematiche di gestione clinica e legale delle "nuove" popolazioni speciali, come i pazienti dimessi dall'Ospedale Psichiatrico Giudiziario e presi in carico dai servizi territoriali.
Alcuni temi particolari come i problemi legati alla progettazione di ambienti per la salute mentale o l'efficacia della dei trattamenti definibili come "non strutturati" sono stati affrontati in capitoli specificatamente dedicati.
La speranza è che questo testo fornisca conoscenze e ispirazione per costruire un sapere comune, fondato su solide basi scientifiche al fine di migliorare i trattamenti di comunità e renderli più uniformi e condivisi.

torna indietro

torna al menu