Francesco Tramonti
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Non solo sesso
Percorsi di consulenza e terapia delle disfunzioni sessuali
Prezzo: 11,8 €
Autore: Antonio La Torre
Casa editrice: Scione Editore Roma
Anno di pubblicazione: 2009
ISBN:
La sessualità puo' essere compresa attraverso il concetto di persona intesa nel suo complesso: non solo corpi, sopratutto due mondi emotivi, con la loro storia, cultura e spiritualità che si incontrano.
Occuparsi di sessualità significa estendere il proprio orizzonte ben oltre i confini fisici per occuparsi della persona nella sua interezza, della sua biografia intesa non come serie slegata di eventi,bensi' come trama rivelatrice del suo stare nel mondo e del suo modo di essere.
La metafora del vioaggio è forse quella che meglio si presta ad esprimere quel che accade nell'incontro con i pazienti. Ogni racconto è la storia di un viaggio intorno alla propria sessualità: le "tappe" di questo viaggio sono quelle che ciascuno compie nella ricerca di una dimensione sessuale che gli è propria. L'esistenza di ogni persona, così come la sua sessualità, sono il risultato di quanto è avvenuto in tutta la sua storia.
Il filo conduttore che lega le vicende qui narrate è da ricercarsi nell'importanza di una dimensione antorpo-fenomenologica nelle relazioni d'aiuto: grazie ad essa, i pesi delle narrazioni dei pazienti sono considerati altrettanto fondamentali dei segni e dei sintomi della "malattia".
La celeberrima opera di Gaetano Donizetti L'elisir d'amore offre lo spunto per sottolineare l'importanza della relazione medico-paziente quale fattore essenziale e irrinunciabile per la "riuscita" di ogni intervento terapeutico.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 13/01/2025 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links