Scheda Libro

PRCR-2/2009 - Cesare Cornoldi, Lidio Miato, Adriana Molin, Silvano Poli - Giunti O.S.

PRCR-2/2009
Prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura

Prezzo: 87 €

Autore: Cesare Cornoldi, Lidio Miato, Adriana Molin, Silvano Poli

Casa editrice: Giunti O.S.

Anno di pubblicazione: 2009

ISBN: ---

Le PRCR-2/2009 valutano le difficoltà di lettura e scrittura nei bambini della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della scuola primaria, senza escludere l'utilizzo fino alla quinta classe per casi di particolare problematicità. Questa edizione, completamente rivista e rinnovata, presenta una prova criteriale inedita (Span di sillabe) e l'aggiornamento delle fasce di prestazione, cosa che permette una rapida e semplice classificazione delle competenze del bambino. È possibile, in questo modo, passare direttamente dal momento diagnostico a quello del trattamento specifico delle singole difficoltà rilevate.
La batteria di prove-criterio esamina il livello di possesso dei prerequisiti dei processi parziali implicati nell'attività di decodifica della lettura e scrittura, permettendo all'insegnante di avere un quadro complessivo del livello raggiunto dall'alunno e di determinare le aree in cui è più debole. Le prove, riprodotte su schede interamente fotocopiabili, sono corredate di una guida all'uso che illustra in modo chiaro e dettagliato le istruzioni per la somministrazione e lo scoring.
STRUTTURA La batteria è costituita da 20 prove, oltre a una scheda di informazioni sul bambino, una scheda riassuntiva e un grafico dei punteggi. Le prove, raggruppate in 6 aree, sono finalizzate all'esame delle capacità di analisi visiva (AV), del lavoro seriale da sinistra a destra (SD), della discriminazione uditiva e del ritmo (DUR), della memoria uditiva sequenziale e fusione uditiva (MUSFU), dell'integrazione visivo-uditiva (IVU) e della globalità visiva (GV).

torna indietro

torna al menu