Scheda Libro

Percezione uditiva e patologie del linguaggio - Elisabetta Genovese e Guido Conti (a cura di) - Omega Edizioni

Percezione uditiva e patologie del linguaggio

Prezzo: 68 €

Autore: Elisabetta Genovese e Guido Conti (a cura di)

Casa editrice: Omega Edizioni

Anno di pubblicazione: 2013

ISBN: 9788872416068

Questo volume colma una lacuna nell'editoria italiana, con un'ampia trattazione dei rapporti tra percezione uditiva e sue alterazioni e disturbi del linguaggio.
Il volume, realizzato come documento ufficiale al XXXIV Congresso della Società Italiana di Audiologia e Foniatria del 2013, raccoglie 45 contributi di esperti italiani e stranieri, divisi in quattro parti.
Nella I parte, introduttiva, vengono considerati gli aspetti generali della percezione uditiva e verbale fisiologiche e la loro fisiopatologia in presenza di alterazioni del sistema uditivo periferico e centrale.
Vengono inoltre trattati gli aspetti strutturali e funzionali della maturazione del sistema uditivo.
Le parti II e III sono dedicate, rispettivamente al bambino ed all'adulto/anziano e sono distinte ciascuna in tre sezioni rivolte la prima agli aspetti generali clinici, la seconda a "strumenti e misure", la terza a"rimedi e ripristino della deprivazione/disfunzione uditiva"
In entrambe le parti viene data enfasi alle peculiarità legate all'età evolutiva da una parte (disturbi dello sviluppo del linguaggio e dell'apprendimento, bilinguismo, disabilità associate etc.) e adulta dall'altra (ipoacusia acquisita, presbiacusia, lesioni neurologiche focali, disfunzioni neuropsicologiche etc.) ed alle specificità negli aspetti diagnostici e terapeutico-abilitativi.
Un'ultima IV parte è, infine, dedicata ad alcuni aspetti particolari, attuali e molto interessanti, della percezione uditiva, quella musicale (normale e nei portatori di sussidi uditivi) e nei suoi rapporti coi mezzi di telecomunicazione.
Per la sua completezza e per l'elevata competenza della trattazione, il volume si propone come punto di riferimento per coloro, medici ed operatori "addetti ai lavori" o studenti di Scuole di Specializzazione o di Corsi di Laurea Triennale (Audiometria e Audioprotesi, Logopedia etc.), vogliano trovare spunti e/o approfondimenti su diversi argomenti trattati, nello svolgimento della propria attività assistenziale o scientifica o nell'ambito della propria formazione o del proprio aggiornamento.

torna indietro

torna al menu