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Storie per imparare a parlare
Attività di lettura per promuovere le competenze articolatorie, fonologiche e morfosintattiche
Prezzo: 21 €
Autore: Irina Podda e Giada Campi
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 2013
ISBN: 978-88-590-0213-0
Leggere storie può rivelarsi uno strumento tanto semplice quanto efficace per il trattamento riabilitativo dei disturbi evolutivi del linguaggio e, più in generale, per accrescere le abilità e le competenze linguistiche dei bambini già dai 4 anni in su. Storie per imparare a parlare mette a disposizione di genitori, insegnanti e logopedisti un’antologia di racconti illustrati chiari e divertenti, pensati per essere condivisi dal bambino con adulti in contesti rilassati e partecipativi. Le quasi 100 storie proposte hanno una struttura precisa, volutamente prevedibile e ripetitiva, sono bilanciate secondo un criterio fonologico e sono prive di complessità testuali e di usi metaforici del linguaggio, pur mantenendo sempre un impianto narrativo stimolante e accattivante. Le forme linguistiche contenute nei testi presentano inoltre un’elevata valenza comunicativa, per aiutare i bambini a crearsi un repertorio di parole ed espressioni che possano poi essere estese ai contesti del quotidiano.
Per un utilizzo più pratico del volume, i racconti sono suddivisi in sezioni in relazione ad alcuni obiettivi fonologico-articolatori e grammaticali tra quelli che più spesso si affrontano durante il trattamento:
- Primo gruppo di fonemi (/p/ /m/ /b/ /n/ /t/ d/ /a/ /o/)
- Secondo gruppo di fonemi e dittonghi (/l/, /e/, /u/, /s/, /z/, /ʃ/, /f/, /v/)
- Terzo gruppo di fonemi (/k/, /g/, /ts/, /dz /, /dʒ/, /tʃ/, /l/, /ɲ /, /ʎ/)
- Espressioni funzionali
- Gruppi consonantici con /s/, /l/, /m/, /n/, /r/
- Forme grammaticali (Flessione del nome e accordo, Flessione del verbo, Preposizioni).
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