Supervisione clinica
Prezzo: 21 €
Autore: Stefania Borgo
Casa editrice: Alpes
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 978-88-89923-95-5
La supervisione ha un'importanza fondamentale nella formazione dello psicoterapeuta, in quanto permette di acquisire conoscenze e abilità non trasmissibili sul piano teorico. In questo libro, eminentemente pratico, tale apprendimento viene visto dall'interno: le trascrizioni delle sedute di supervisione conducono il lettore nello studio del terapeuta e illustrano il processo nel suo divenire. Diciassette casi clinici e i relativi commenti narrano il periodo che va dal primo caso clinico alle terapie di fine corso, ripercorrendo l'iter di crescente complessità affrontato dal futuro psicoterapeuta. Il diciottesimo caso copre l'intero arco del trattamento e dà quindi la visione completa di una terapia.
Emergono così spontaneamente i principali concetti della terapia cognitivo-comportamentale, e una vasta gamma di metodi e tecniche, proprio come vengono usati nella pratica clinica, trovano il loro naturale contesto.
A completamento dell'opera vi è una parte teorica generale, basata su un modello di supervisione unitario, applicabile alla maggior parte degli orientamenti psicoterapici e quindi fruibile da terapeuti di diversa formazione. Apprezzeranno in particolare il libro coloro che desiderano un dialogo e un confronto tra le diverse prospettive che oggi animano la psicoterapia.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 15/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links