Lo spazio dell'interpretazione
Sarantis Thanopulos
Mindfulness e acceptance in psicoterapia
F. Bulli e G. Melli (a cura di)
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Teoria della mente e autismo
Insegnare a comprendere gli stati psichici dell'altro
Prezzo: 22,5 €
Autore: Patricia Howlin, Simon Baron-Cohen e Julie Hadwin
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 1999
ISBN: 978-88-7946-295-2
Questo volume si rivolge a insegnanti, educatori e genitori di bambini autistici in età scolare ed è uno dei primi tentativi di applicazione nella pratica didattica quotidiana della Teoria della Mente, che fa risalire il deficit interpersonale e comunicativo dell’autismo a una mancata comprensione degli stati mentali propri e altrui. Il testo entra nel vivo della pratica didattica, con schede per insegnare il riconoscimento di emozioni, la comprensione delle conoscenze dell’interlocutore e lo sviluppo del gioco simbolico. La struttura a schede di semplice consultazione, la chiarezza del linguaggio utilizzato e il solido supporto scientifico della teoria di partenza fanno del manuale uno strumento interessante e innovativo per insegnare, migliorare o rafforzare la dimensione sociale nei soggetti autistici con un’età verbale "uguale o superiore ai 5 anni".I bambini autistici incontrano particolari difficoltà nel ragionamento sugli stati mentali e si è suggerita l’ipotesi che tale deficit si trovi alla base di molte anomalie dello sviluppo caratteristiche di questo disturbo. La "teoria della mente" richiama l’abilità di inferire gli stati mentali degli altri, vale a dire i loro pensieri, opinioni, desideri, emozioni e così via, e l’abilità di usare tali informazioni per interpretare ciò che essi dicono, dando significato e prevedendo il loro comportamento. Tale capacità si realizza normalmente attorno ai 3-4 anni.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 15/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links