Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Training mentale per il musicista
Come rendere lo studio più efficace e aumentare la sicurezza in pubblico
Prezzo: 19 €
Autore: Renate Klöppel
Casa editrice: Edizioni Curci
Anno di pubblicazione: 2006
ISBN: 978-88-485-0697-7
Il training mentale è da molto tempo parte integrante dei programmi di allenamento negli sport agonistici.
Grazie a Renate Klöppel, autrice tedesca nota a livello internazionale per le sue numerose pubblicazioni, medico e docente di musica, finalmente fa il suo ingresso anche nello studio e nel camerino dell'artista.
Il training mentale sviluppa la consapevolezza dei dinamismi musicali e corporei, permette di esercitarsi con più efficacia, migliora le capacità musicali ed evita le tensioni. In vista di concerti ed esami, aiuta ad affrontare l'agitazione e a superare la paura del pubblico, rafforza la fiducia nelle proprie capacità e migliora la concentrazione.
Il manuale della Klöppel illustra tutte le tecniche di "allenamento mentale" per incrementare il controllo dei movimenti, crearsi una precisa rappresentazione interiore del suono da produrre, controllare l'emotività, vincere l'ansia e le tensioni muscolari.
La trattazione teorica dei diversi argomenti trova immediato riscontro nelle applicazioni pratiche proposte per i musicisti, con esercizi e consigli per gli strumenti a fiato, ad arco, a tastiera, così come per i cantanti e i direttori d'orchestra.
Completano il volume suggerimenti per l'applicazione del training mentale per la memorizzazione e sezioni specifiche dedicate alla concentrazione, alla determinazione nel raggiungimento di obiettivi e un'introduzione alla tecnica del rilassamento muscolare progressivo.
Un libro indispensabile a studenti, musicisti, professionisti e insegnanti. Ma consigliato anche a chi si avvicina alla musica per divertirsi nel tempo libero.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 17/03/2025 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links