Scheda Libro

Trauma ed esistenza umana - Robert D. Stolorow - Giovanni Fioriti Editore

Trauma ed esistenza umana
Riflessioni autobiografiche, psicoanalitiche e filosofiche

Prezzo: 16 €

Autore: Robert D. Stolorow

Casa editrice: Giovanni Fioriti Editore

Anno di pubblicazione: 2013

ISBN: 978-88-95930-67-1

La fenomenologia psicoanalitica ha portato con sé una serie di principi interpretativi per lo studio della natura, delle origini, degli scopi e delle trasformazioni delle configurazioni del sé e quant'altro pervade il mondo esperienziale della persona. E' importante sottolineare come il nostro impegno di illuminare la fenomenologia personale ci abbia condotti dalle menti cartesiane ai mondi emozionali e, dunque, dai contenuti mentali ai contesti relazionali, dall'intrapsichico all'intersoggetivo. La fenomenologia ci aveva inesorabilmente condotto verso il contestualismo.
Il nostro contestualismo fenomenologico si evolve ulteriormente in seguito alla mia indagine sistematica sull'affettività, che è iniziata con un primo articolo scritto con la mia defunta moglie, Daphne Socarides Stolorow, nel tentativo di integrare la nostra prospettiva intersoggettiva in evoluzione con la struttura della psicologia kohutiana dei sé. Nella nostra proposta di espansione e raffinamento del concetto di oggetto-Sé di Kohut, abbiamo suggerito che "le funzioni dell'oggetto-Sé riguardano fondamentalmente l'integrazione dell'affetto" nell'organizzazione dell'esperienza del sé e che il bisogno di legami dell'oggetto-Sé "si riferisce più precisamente al bisogno di (sintonica) responsività agli stati affettivi in tutte le tappe della propria vita". L'esperienza emozionale era concepita in questo articolo come inseparabile dai contesti intersoggettivi di sintonizzazione e cattiva sintonizzazione all'interno dei quali è sentita.
Il porre l'affetto al centro motivazionale da parte del contestualismo fenomenologico comporta automaticamente una radicale contestualizzazione potenzialmente di tutti gli aspetti della vita psicologica umana, incluso il trauma emozionale.
Dalla prefazione all'edizione italiana

torna indietro

torna al menu