L'interpretazione della colpa, la colpa dell'interpretazione
Foresti, Cheddadi, Laras, Sequeri, Pasqua, Scotto di Fasano, Veca, Gargani, Borutti, D'Alessandro, Accati, Vegetti Finzi, Francesconi, Petrella, Argentieri, Ambrosiano, Barone, Berlinconi
Marisa Malagoli Togliatti, Laura Rocchietta Tofani
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Attrazione e scelta
Incontrarsi e formare una coppia
Prezzo: 16 €
Autore: Camillo Loriedo, Maria Di Giusto, Giulia De Bernardinis
Casa editrice: Ponte alle Grazie
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 978-88-6220-257-2
Secondo Pascal, logico e filosofo che di sentimenti e di esprit de finesse se ne intendeva, «il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce». L’attrazione che scocca negli sguardi o nelle mani di due persone che si sfiorano rimane un enigma insondabile, almeno per la ragione che tutto vuole spiegare. Eppure, questo libro raccoglie la sfida di psicologi, psicanalisti e scienziati sociali nel voler quantomeno descrivere, catalogare, comprendere la chimica complessa e irriducibile dell’amore, dei suoi successi come dei suoi fallimenti, dei suoi caratteri ricorrenti e delle sue eccezioni.
Il risultato è una ricchissima panoramica teorica condotta attraverso la lente delle forme di attrazione, convivenza e comunicazione, non certo priva di reciproche incongruenze e contraddizioni, ma proprio per questo estremamente vitale e riflesso fedele di un oggetto di studio tanto ricco e sfaccettato. Le pagine di questo libro testimoniano, al di qua della «fredda» indagine di laboratorio e dell’interpretazione statistica di test e dati, la profondità di un impulso alla relazionalità e al calore che è prima di tutto bisogno dell’altro, unico vero antidoto alla solitudine.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 7/12/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links