Integrazione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro acustico
Società Italiana di Pedagogia Speciale (a cura di)
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Dalle immagini al testo scritto
Storie illustrate per rappresentare, dedurre e comprendere
Prezzo: 19,5 €
Autore: Itala Riccardi Ripamonti
Casa editrice: Erickson
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-6137-110-1
Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti e le difficoltà nelle abilità linguistiche che alcuni bambini manifestano nella prima infanzia possono avere ricadute a livello scolastico incidendo sulle capacità di lettoscrittura, sull’espressione orale e scritta, nonché sulla comprensione del testo. Quest’ultima, in particolare, è un processo complesso, integrativo e costruttivo, che richiede la riorganizzazione mentale del significato, coinvolgendo competenze linguistiche, la memoria di lavoro e quella a lungo termine, capacità attentive, organizzazione spaziale, temporale e della sequenzialità.
Le attività presentate in questo volume mirano a potenziare tali aspetti attraverso un itinerario guidato articolato in tre livelli: elaborazione del significato di un’immagine complessa, rappresentazione e comprensione di un racconto ascoltato e successivamente letto dal bambino.
Dalle immagini al testo scritto suggerisce inoltre - a genitori, insegnanti e terapisti - interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a riflettere, rappresentare e fare inferenze, permettendo di acquisire competenze fonologiche, lessicali e morfosintattiche e di padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 19/02/2025 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links