Scheda Libro

Farsi carico, prendersi cura - Francesco Alvaro, Martino Rebonato - Armando Editore

Farsi carico, prendersi cura
Conversazioni sul Welfare e sui Servizi Sociali

Prezzo: 20 €

Autore: Francesco Alvaro, Martino Rebonato

Casa editrice: Armando Editore

Anno di pubblicazione: 2007

ISBN: 978-88-6081-237-7

Le espressioni "farsi carico" e "prendersi cura" indicano il senso di una responsabilità verso chi ci è affidato e ha bisogno di noi. Che è certamente quella di un familiare, di un parente, di un amico, nei confronti di un congiunto o di una persona cara. Ma è anche il farsi vicino di un volontario, il farsi carico attento e preparato da parte degli operatori sociali, il prendersi cura del bene comune di amministratori e politici attenti all'evoluzione del disagio, che guardano con lungimiranza alle sfide poste dalle nuove forme di povertà.
Questo testo ha un obiettivo semplice e ambizioso nello stesso tempo: contribuire ad una migliore conoscenza del sistema dei servizi socio-assistenziali in Italia, della sua storia, delle questioni sul tappeto.
Partendo dall'analisi delle profonde trasformazioni dei bisogni e delle domande sociali, gli Autori offrono uno spaccato sintetico del modello italiano dei servizi sociali e della sua evoluzione, dalla legge Crispi (1890) fino alla leggi quadro 328 (2000).
Il libro non si presenta come un classico manuale, ma assume la forma di un lungo dialogo che, partendo dalle più importanti leggi sui servizi sociali, si snoda tra storia e attualità, con uno sguardo aperto al futuro. Riflette le frequenti e animate conversazioni tra gli Autori, entrambi esperti impegnati sul campo. Il testo è completato da numerose schede di approfondimento, un'ampia bibliografia e allegati che rimandano alle principali norme che regolano questo settore.

torna indietro

torna al menu