Michel Foucault
Educare senza sentirsi in colpa
Melvin L. Silberman, Susan A. Wheelan
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Ho un sogno per mio figlio
Sette passi per educare
Prezzo: 16,5 €
Autore: Roberto Gilardi, Franco Portinari
Casa editrice: Edizioni La Meridiana
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-6153-253-3
Oggi l'educazione soffre. Se ne parla poco o non se ne parla affatto.
Vuoi mettere la psicologia? Roba da raffinati, da ricercatori di coscienze e personalità.
Oggi ai genitori vengono fatte le proposte di formazione dai contenuti più disparati: analisi transazionale, enneagramma, psicobiologia, programmazione neurolinguistica, costellazioni familiari, cristalloterapia, reiki, e chi più ne ha più ne metta.
Dei bambini che a quattro anni hanno ancora il pannolino addosso, non sembra importante ad alcuno. Non è chic parlare di funzioni fisiologiche.
Dei bambini che a otto anni non sanno allacciarsi le scarpe, non sembra importare ad alcuno. Non è chic parlare di aspetti così banalmente "terra terra".
Meglio fare progetti, insegnare l'inglese a un anno e sei mesi, meglio occuparsi di riempire la stanza dei giochi in quantità pantagruelica, con le proposte più alla moda e sofisticate, o vestirli con le marche più affermate.
Eppure, la domanda d'obbligo è: "Cosa significa educare oggi? Quale direzione, quali valori, quali azioni praticare nella relazione con i figli?".
La risposta, presentata con efficacia e immediatezza in questo stimolante volume, può essere sintetizzata in "sette passi per educare". I sette passi seguono in modo progressivo lo svolgimento cronologico di una relazione educativa, ogni età ne richiama e ne richiede di particolari, a partire dalla nascita di un bambino. E, in ciascun passo, emergono contraddizioni e/o esasperazioni ma anche il significato profondo e la finalità che riveste.
"Torniamo ad educare" o "Torniamo ad occuparci di educazione", potrebbe essere lo slogan. Tanto per metterci in gioco come adulti.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 12/12/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links