Stimolare le abilità percettivo-uditive
Mariamaddalena Basoli, Alessandra Ferraboschi e Silvia Tagliapietra
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
L'inganno dello specchio
Immagine corporea e disturbi del comportamento alimentare in adolescenza
Prezzo: 31 €
Autore: Laura Dalla Ragione, Sabrina Mencarelli
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-568-4767-3
Cosa accade a quei milioni di adolescenti che non riescono a riconoscersi nella loro immagine allo specchio? Da dove nasce l'insoddisfazione corporea che colpisce persone di tutte le età e provenienze culturali? Come recuperare un rapporto autentico con quei corpi riflessi, vissuti sempre come troppo grassi e imperfetti?
L'attuale clima culturale, caratterizzato dall'imperativo dell'essere belli e magri, ha fatto sì che i corpi richiedano attenzioni costanti, quasi ossessive; sono diventati non solo il veicolo e il luogo che ci permette di vivere, ma sempre di più un prodotto personale continuamente da migliorare, levigare, nella paura che senza la perfezione del corpo non saremo accettati e amati. È così che è aumentato il ricorso alla chirurgia estetica a tutte le età, particolarmente in quella giovanile e adolescenziale. Eppure lo sguardo dell'altro ci espone sempre all'incertezza e continuamente dobbiamo fare i conti con l'immagine di noi stessi che tale sguardo ci restituisce.
Questo libro porta a riflettere sul rapporto tra natura e cultura, su come le terapie che utilizzano il lavoro sullo schema corporeo (come la terapia dello Specchio e la Video-Confrontation) possano restituire senso e significato a queste identità corporee lacerate, specchi in frantumi che hanno perso realtà e consistenza. Il testo si rivolge a chi si occupa della terapia dei disturbi alimentari, ma al tempo stesso offre importanti spunti di riflessione a quanti - genitori, insegnanti, educatori - quotidianamente si confrontano con il disagio di adolescenti che vivono il loro corpo come una dolorosa prigione.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 18/04/2025 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links