S. Corbella, R. Girelli, S. Marinelli
La funzione del gruppo in adolescenza
Cesare Freddi
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
La plasticità cerebrale
Alle radici del cambiamento
Prezzo: 23 €
Autore: Valentina Moro, Barbara Filippi
Casa editrice: SEID
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 978-88-89473-12-2
Ciò che rende l'essere umano così adattabile alle diverse condizioni ambientali e così sensibile alle influenze esterne è la plasticità cerebrale, ossia la capacità del sistema nervoso di modellarsi e rimodellarsi continuamente, in relazione agli stimoli che riceve.
Questa possibilità, da secoli radicata nella pratica educativa, è stata fino ad anni recenti considerata propria esclusivamente del cervello-bambino, ancora in fase di sviluppo e per questo plasmabile.
Solo negli ultimi decenni le neuroscienze hanno dimostrato che alcuni meccanismi plastici sono presenti in tutte le fasi della vita e che essi costituiscono la base di ogni apprendimento, del recupero dopo danno cerebrale, ma anche a volte dello strutturarsi di situazioni patologiche.
Il testo affronta le basi biologiche della plasticità cerebrale e le sue fondamentali implicazioni in ambito educativo e riabilitativo e rappresenta un utile strumento non solo per gli operatori specializzati, ma anche per quanti per la prima volta si avvicinano a questo campo di studi.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 13/01/2025 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links