Curare l'uomo, non solo il cancro
Nadio Delai e Daniela Minerva (a cura di)
Bert Hellinger
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Manuale di valutazione delle capacità genitoriali
APS-I: Assessment of Parental Skills-Interview
Prezzo: 16 €
Autore: Giovanni Battista Camerini, Laura Volpini, Giovanni Lopez
Casa editrice: Maggioli Editore
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 978-88-387-6761-0
La valutazione della cosiddetta "genitorialità" è un'area multidisciplinare (vi contribuiscono la psicologia clinica e dello sviluppo, la neuropsichiatria infantile, la psicologia della famiglia, la psicologia sociale e giuridica, la psichiatria forense) particolarmente feconda per le applicazioni operative che ne possono derivare a diversi livelli dell'intervento psicosociale. Il gruppo degli autori ha messo a punto uno strumento denominato APS-I (Assessment of Parental Skills-Interview), rivolto alla valutazione delle funzioni e delle capacità genitoriali, che si propone di effettuare un assessment non tanto del profilo di personalità del genitore e/o delle sue capacità generiche, ma dei comportamenti specifici (attuali e "visibili") che definiscono le "funzioni di base" legate all'esercizio concreto della genitorialità. Non va inteso come una scaletta di intervista, ma serve a indirizzare chi effettua la valutazione verso le aree più significative nel corso del colloquio con il genitore.
Lo strumento può essere applicato in diverse situazioni:
- nelle situazioni di pregiudizio rispetto alla salute psicofisica del minore e di rischio di abuso/trascuratezza
;
- nelle situazioni di abbandono e di decisioni in merito alla perdita della potestà e alla messa in adozione
;
- nelle situazioni di separazione dei genitori e di valutazione dei criteri inerenti l'affidamento e la custodia dei figli
;
Le risposte alle domande vengono analizzate secondo due distinti criteri: da un lato, si valutano i comportamenti che il genitore ha descritto e che afferma di porre in atto nell'area esplorata; dall'altro, si utilizzano parametri qualitativi, esplorando il grado di comprensione che il soggetto possiede riguardo l'importanza di quell'area e la capacità di elaborare riflessioni critiche rivolte sia a se stesso, sia al figlio, identificandosi nelle sue esigenze ("consapevolezza riflessiva").
A completamento dell'applicazione del protocollo APS-I si prevedono ulteriori osservazioni: la valutazione del funzionamento psicologico e relazionale del genitore e del funzionamento familiare, e la valutazione del funzionamento psicologico e relazionale del figlio. Si configura quindi come uno strumento utile non solo per effettuare le opportune valutazioni e per assumere decisioni in ambito giudiziario, ma anche per indirizzare gli interventi di supporto e di Parent Training in funzione dei punti di forza e di debolezza che sono stati individuati.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 10/12/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links