Isabella Poggi (a cura di)
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Mente zen, mente di principiante
Conversazioni sulla meditazione e la pratica zen
Prezzo: 10 €
Autore: Shunryu Suzuki-roshi
Casa editrice: Astrolabio
Anno di pubblicazione: 1976
ISBN: 978-88-340-0278-0
Tratto dai discorsi che Suzuki-roshi teneva ai propri studenti, questo libro è la testimonianza scritta di un grande uomo, il quale, con la sua dolcezza, la sua semplicità, la sua calda umanità, il suo umorismo, è riuscito a comunicare agli occidentali, in una lingua occidentale, l'intimo significato dello zen, collocandosi così fra i protagonisti dell'incontro tra oriente religioso e occidente contemporaneo, insieme con Alan Watts, Krishnamurti, Chogyam Trungpa, ecc.
Ma l'aspetto più sorprendente di un uomo così straordinario era la sua "ordinarietà", quella naturalezza semplice e spontanea che o portava in mezzo agli uomini e gli faceva toccare direttamente il loro cuore, quella capacità di vivere le cose sempre con occhi nuovi, che egli si è sforzato di comunicare in tutto il libro e che chiamava "mente di principiante".
Senza mai ricorrere a complicati termini filosofici e riferimenti di ordine intellettuale, Suzuki-roshi aveva il dono di mostrare intimamente il modo in cui lo zen sente e vive la realtà parlando delle semplici cose di tutti i giorni. E' per questo che i suoi discorsi non possono definirsi in alcun modo, non sono né filosofia né poesia, poiché il "veicolo" attraverso cui Suzuki-roshi comunica con noi è qualcosa che non può scindersi in sentimento e pensiero, dato che li contiene entrambi. E' un modo di essere, è - direbbe il maestro - zen.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 13/01/2025 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links