Sistema attentivo-esecutivo e lettura
Francesco Benso
La comunità terapeutica per persone tossicodipendenti
Maurizio Coletti, Leopoldo Grosso
Applichiamo Ottimi Sconti
su tutti gli ordini
Terapia cognitivo comportamentale ambulatoriale dei disturbi dell'alimentazione
Prezzo: 25 €
Autore: Riccardo Dalle Grave
Casa editrice: Positive Press
Anno di pubblicazione: 2003
ISBN: 88-8429-018-X
Il libro descrive un’innovativa forma di terapia cognitivo comportamentale (CBT) ambulatoriale per i disturbi dell’alimentazione basata sulle ultime evoluzioni della ricerca scientifica. In particolare le novità di questo testo sono:
1. adottare un approccio terapeutico transdiagnostico studiato per essere applicato con minime modifiche a tutti i disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbi dell’alimentazione atipici)
2. adottare un approccio a moduli che permette di individualizzare il trattamento a seconda dei fattori di mantenimento del paziente emersi dalla formulazione individualizzata del caso
3. descrivere un programma basato esclusivamente sulla teoria cognitivo comportamentale somministrabile da un’èquipe multidisciplinare, ma non eclettica, composta da medico, dietista e psicologo.
Il trattamento è diviso in tre fasi e può essere somministrato nella forma focalizzata (CBT-F) o in quella allargata (CBT-A).
La CBT-F, affrontata da tutti i pazienti, è stata concepita per interrompere i fattori di mantenimento specifici dei disturbi dell’alimentazione ed in particolare l’eccessiva importanza attribuita al peso, alle forme corporee e al controllo dell’alimentazione, la dieta ferrea e altri comportamenti non salutari di controllo del peso, le abbuffate, il basso peso e la sindrome da digiuno.
La CBT-A, affrontata da un sottogruppo di pazienti, prevede uno o più moduli per interrompere i seguenti fattori di mantenimento aggiuntivi: perfezionismo clinico, bassa autostima nucleare, intolleranza alle emozioni, problemi interpersonali ed età inferiore ai 18 anni.
Il libro è indirizzato primariamente ai pazienti che seguono la CBT ambulatoriale e ai terapeuti che frequentano il First certificate of Professional Training in Eating Disorder and Obesity, ma può essere utile per chiunque voglia conoscere le più aggiornate informazioni scientifiche e le nuove tecnologie di cura dei disturbi dell’alimentazione.
©2005-2021 Bonadonna Libri - P.IVA 04055410486 - Ultimo Aggiornamento 4/10/2024 - tel. 0571-993902
Realizzato da Extendi,
CSS,
Privacy,
Links