Scheda Libro

Test DGM-P - Michela Borean, Giulia Paciulli, Laura Bravar e Stefania Zoia - Erickson

Test DGM-P
Test per la valutazione delle difficoltà grafo-motorie e posturali della scrittura

Prezzo: 59 €

Autore: Michela Borean, Giulia Paciulli, Laura Bravar e Stefania Zoia

Casa editrice: Erickson

Anno di pubblicazione: 2012

ISBN: 978-88-6137-974-9

Il DMG-P - risultato dell'integrazione dei dati della letteratura scientifica internazionale con la peculiarità dell'insegnamento della lingua italiana scritta in Italia - valuta le difficoltà grafo-motorie e posturali della scrittura in corsivo dei bambini dal secondo al quinto anno della scuola primaria ed è rivolto a tutti gli specialisti che operano nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il test, di pratica somministrazione e semplice scoring, richiede la trascrizione di una breve frase sui normali fogli a righe che si usano a scuola, una prima volta lentamente e dando importanza alla qualità della grafia (condizione «Migliore»), e una seconda volta il più rapidamente possibile (condizione «Veloce»).
La valutazione del prodotto scritto consente di ottenere, attraverso l'analisi di 12 indici, tre principali informazioni relative alla velocità di scrittura, alla qualità dell'apprendimento dei movimenti più efficienti per la formazione e il collegamento delle lettere e alla leggibilità. L'obiettivo principale è quello di distinguere i bambini che mostrano una prestazione tipico per l'età («adeguata») da quelli con un performance non ottimale («a rischio») o con un disturbo di tipo disgrafico («inadeguata»).
Parte integrante del DGM-P è la scheda per l'osservazione della prensione della penna e della postura del corpo, che guida nel riconoscimento di abitudini poco funzionali alla produzione di una scrittura fluida e ben organizzata, per segnalare la necessità di un intervento anche a questo livello.

torna indietro

torna al menu